Home · Analisi · Acqua e ambiente · Indoor & outdoor

Effettua con White Lab tutte le analisi fisiche, chimiche e microbiologiche necessarie, in conformità alle normative vigenti, per il monitoraggio ambientale della qualità dell’aria indoor, outdoor e negli ambienti di lavoro.
La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è condotta secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 81 del 2008, tenendo conto delle attività svolte e del documento di valutazione dei rischi.
Il monitoraggio della qualità dell’aria va effettuato con due approcci differenti a seconda che si tratti di aria indoor (interna agli edifici) o outdoor (esterna agli edifici).
In entrambi i casi i fattori inquinanti possono essere chimici, fisici e biologici sottoforma di gas, vapori e particelle sospese (fumi, polveri, droplet etc.) potenzialmente dannosi per l’ambiente e per la salute delle persone.
Per quanto concerne l’inquinamento indoor, il Ministero della Salute lo definisce come “la modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica interna, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell'aria stessa e tali da costituire un pericolo ovvero un pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell'uomo”.
I laboratori White Lab offrono un servizio completo di monitoraggio della qualità dell’aria indoor in tutti i contesti in cui questo si renda necessario:
- Abitazioni
- Uffici pubblici e privati
- Strutture comunitarie (ospedali, scuole, caserme, alberghi, banche, etc.)
- Locali destinati ad attività ricreative e/o sociali (cinema, bar, ristoranti, negozi, strutture sportive, etc.)
- Mezzi di trasporto pubblici e/o privati (auto, treno, aereo, nave, etc.)
- Luoghi di lavoro e ambienti industriali
- Spazi confinati come descritto dagli standard internazionali OSHA 29 CFR 1910.146 e OSHA 29 CFR 1900:1200 e dal documento NIOSH 80.106.
La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è condotta secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 81 del 2008 (Testo Unico sulla Sicurezza dei Lavoratori sui luoghi di lavoro), tenendo conto delle attività svolte e del documento di valutazione dei rischi.
L’inquinamento outdoor viene definito “smog” quando è visibile e “gas” quando è invisibile. La qualità dell’aria esterna è fortemente influenzata dalle attività antropiche: traffico veicolare, riscaldamento domestico, emissioni di sostanze inquinanti industriali, etc.
Le politiche nazionali e internazionali sulla qualità dell’aria outdoor si ispirano alle Linee Guida globali sulla qualità dell'aria (AQG 2021) pubblicate dall’OMS. Gli indicatori con i relativi limiti raccomandati vengono aggiornati sulla base di studi che documentano l'influenza negativa dell'inquinamento atmosferico sulla salute.
Ad esempio, rispetto all’AQG del 2015, i valori raccomandati, espressi in media annuale, sono passati da 10 a 5 µg/m3 per il particolato fine (PM2.5), da 20 a 15 µg/m3 per il particolato inalabile (PM10), da 40 a 10 µg/m3 per il biossido di azoto (NO2), mentre per il monossido di carbonio (CO) viene suggerito il limite giornaliero di 4 µg/m3.
A livello italiano i valori di riferimento per i monitoraggi ambientali finalizzati alla caratterizzazione della qualità dell’aria ambiente esterna sono definiti nel D.Lgs. 155/2010 che recepisce la direttiva 2008/50/CE.
Con i laboratori White Lab potrai eseguire tutte le analisi necessarie per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor e outdoor e dell’aria in Ambiente di Lavoro per la determinazione di tutti i parametri richiesti dal D.Lgs. 81 del 2008 e dalle linee guida emesse da ACGIH – Association Advancing Occupational and Environmental Health.
Scopri la gamma di analisi
L’offerta White Lab per l’analisi dell’aria ambientale indoor e outdoor comprende
- Analisi dell’aria indoor e outdoor mediante campionamento statico e dinamico diretto e indiretto
- Analisi parametri fisici:
- polveri sottili (PM10, PM2,5, PM1) con campionamento in continuo e discontinuo
- rilievi sul microclima
- rilievi fonometrici
- verifica illuminamento e luminanza
- vibrazioni meccaniche
- Analisi agenti biologici:
- determinazione della contaminazione microbiologica (batteri tra cui Legionella, funghi, lieviti etc.)
- componente microbiologica aerodispersa
- componente microbiologica presente sulle superfici
- Analisi componenti chimiche:
- composti organici (formaldeide, BTEX - benzene, toluene, etilbenzene e xilene - IPA, etc.)
- composti inorganici (ozono, ossidi di carbonio, ossidi di azoto, anidride solforosa, etc.)
- Ricerca di fibre di amianto aerodisperse e valutazione dello stato delle coperture in fibrocemento (Eternit ®)
- Radon
Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata per la tua azienda? Compila il form e sarai ricontattato al più presto
Analisi e servizi
servizi
Amianto & FAV
Censimento, campionamento e analisi in materia di amianto e Fibre Artificiali Vetrose.
settori
Emissioni
Consulenza, campionamento e analisi inerenti a SME, biogas, soil gas, biofiltri ed emissioni odorigene.
servizi
Radioattività
Verifica della presenza di sostanze radioattive, analisi Radon, Dose Indicativa Totale, e Trizio.
settori
Indoor & outdoor
Analisi fisiche, chimiche e microbiologiche per il monitoraggio della qualità dell’aria.
servizi
Acustica ambientale
Consulenza e analisi sulla valutazione dell’impatto acustico e sul rischio all’esposizione sonora.