Home · Analisi · Beni di consumo · REACH & RoHS

Con White Lab puoi verificare la conformità dei prodotti alle normative REACH e RoHS con servizi di analisi e consulenza mirati alla ricerca e quantificazione delle sostanze chimiche pericolose e di supporto alla stesura delle relative dichiarazioni e della Notifica SCIP.
Tutte le prove RoHS eseguite dai Laboratori White Lab su materiali, componenti, parti di prodotto e prodotti finiti di AEE sono accreditate, requisito necessario per l’esportazione in molti Paesi e inoltre sono condotte utilizzando tecnologie avanzate.
Le normative REACH e RoHS hanno come obiettivo primario quello di garantire la sicurezza del consumatore e dell’ambiente, nel breve e nel lungo termine, in un contesto di economia circolare.
Il Regolamento (CE) n.1907/2006 “REACH” (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle Sostanze chimiche) si applica a tutte le sostanze chimiche in uso o importate in Europa.
In particolare vengono imposti limiti di presenza negli articoli di consumo per una serie di composti chimici andando a coinvolgere numerosi ambiti merceologici: tessuti, gioielli, mobili, cosmetici, giocattoli, calzature etc. La normativa non si sostituisce, ma va a sommarsi a eventuali altri regolamenti specifici per alcune matrici: Regolamento sui cosmetici (CE n. 1223/2009), la Direttiva Giocattoli 2009/48/CE, Direttiva RoHS 2011/65/UE etc.
Il Regolamento REACH sancisce che la responsabilità legale sui rischi delle sostanze chimiche è delle aziende che producono, importano e/o distribuiscono articoli. Si devono verificare l’adempimento alle restrizioni di pertinenza dell’Allegato XVII e la possibile presenza di SVHC (sostanze estremamente preoccupanti) in Candidate List. Le SVHC comprendono molecole classificate come CMR (cancerogene, mutagene e reprotossiche), sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche e in generale tutti quei composti per i quali venga dimostrata la possibilità di creare effetti nocivi alla salute umana e/o all’ambiente come gli interferenti endocrini.
Inoltre, dal 2021 è stato introdotto l’obbligo di Notifica SCIP, ovvero di dichiarare all’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) tutti i prodotti contenenti SVHC in concentrazione maggiore allo 0.1 % peso/peso nell’articolo.
Per quanto concerne apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) occorre inoltre rispondere ai requisiti imposti dalla Direttiva 2011/65/CE RoHS “Restriction of Hazardous Substances Directive” e dalla Direttiva Delegata (UE) 2015/863, che limitano l’utilizzo di composti chimici come piombo (Pb), cadmio (Cd), mercurio (Hg), cromo esavalente, bifenili polibromurati (PBB), difenili polibromurati eteri (PBDE) e ftalati.
La Dichiarazione RoHS di conformità delle AEE costruite e di tutti i materiali e componenti che le costituiscono spetta non solo a chi le fabbrica e commercializza, ma anche a chi rivende sotto proprio marchio apparecchiature prodotte da altri.
Con i Laboratori White Lab potrai effettuare le analisi necessarie per verificare la conformità dei tuoi prodotti ai requisiti delle normative REACH e RoHS e verrai accompagnato lungo l’intero percorso di adeguamento normativo.
Scopri la gamma di analisi
Le tecnologie avanzate dei nostri Laboratori comprendono
- Fluorescenza a raggi X (XRF)
- ICP-MS, ICP-OES
- GC-MS, GC-ECD
- FTIR, UV-vis
I servizi dedicati all'ambito REACH e RoHS comprendono
- Ricerca e quantificazione di sostanze SVHC - Candidate List
- Controllo del rispetto delle restrizioni in base all’Allegato XVII del REACH
- Testing chimico per la verifica della conformità di AEE;
- Analisi IPA secondo restrizioni ZLS tedesco
- Analisi su metalli pesanti secondo regolamentazioni UE, USA e RPC
- Verifica di conformità prodotto rispetto alla SASO (Saudi Standard Metrology and Quality Organisation)
- Verifica delle dichiarazioni dei fornitori
- Supporto tecnico regolatorio
- Supporto per stesura dichiarazione REACH, dichiarazione RoHS e Notifica SCIP
- Formazione
Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata per la tua azienda? Compila il form e sarai ricontattato al più presto
Analisi e servizi
servizi
Biocompatibilità
L'offerta di White Lab per la valutazione biologica del tuo Dispositivo Medico con studi di Biocompatibilità.
settori
Analisi e servizi per il settore conciario
Scopri l'intera offerta White Lab dedicata alle aziende che operano nel settore conciario.
servizi
Packaging Farmaceutico
Analisi e servizi per verificare l’efficacia del packaging farmaceutico ai fini del mantenimento della sterilità.
settori
Rifiuti
Caratterizzazione, classificazione, analisi e servizi in materia di rifiuti.
servizi
Diossine e furani
Analisi qualitative e quantitative relative alla presenza di diossine e PCB nelle matrici ambientali.