Home · Analisi · Acqua e ambiente · Radioattività
SERVIZIO

Radioattività

analisi radioattività acque - White Lab

Grazie a tecnologie avanzate i laboratori White Lab sono in grado di verificare la presenza di sostanze radioattive nell’acqua destinata all’uso umano.

Effettuiamo analisi di determinazione dell’attività del Radon, della Dose Indicativa Totale, e dell’attività del Trizio.

La popolazione umana è naturalmente esposta a radiazioni ionizzanti. Nella crosta terrestre sono infatti presenti radionuclidi che, per processi fisici di varia natura, penetrano nell’acqua e negli alimenti e vanno a costituire ca. il 12% dell’esposizione complessiva di una persona a radiazioni (stime effettuate dall’UNSCEAR, Commissione Scientifica delle Nazioni Unite).

Per quanto concerne il Radon, l’esposizione è solo per un 10% dovuta a ingestione: trattandosi di un gas radioattivo è in grado di migrare dalla fase acquosa e di accumularsi nell’aria degli ambienti chiusi e viene pertanto inalato.

A tutto ciò va sommata l’esposizione a radiazioni di origine antropica presenti nelle acque e nei cibi. Queste costituiscono un rischio per la salute umana analogo a quelle di origine naturale, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede strategie di controllo differenti per monitorare l’origine delle componenti radioattive.

Il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 28 (recepimento direttiva 2013/51/EURATOM del Consiglio) e il successivo decreto del Ministero della Salute del 2 agosto 2017, stabiliscono i limiti in materia di sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano.

Il Decreto si applica a:
  • Tutte le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione o la cottura di cibi e bevande o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o altri contenitori
  • Tutte le acque utilizzate in un’impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o sostanze destinati al consumo umano
I parametri devono essere rispettati nei seguenti punti:
  • Per le acque fornite attraverso una rete di distribuzione idrica nel punto in cui queste fuoriescono dai rubinetti
  • Per le acque fornite da una cisterna, nel punto in cui fuoriescono dalla cisterna
  • Per le acque confezionate in bottiglie o altri contenitori, nel punto in cui sono imbottigliate o introdotte nei contenitori
  • Per le acque utilizzate nelle imprese alimentari, nel punto in cui sono utilizzate nell’impresa
Il Decreto non si applica:
  • Alle acque minerali naturali riconosciute come tali ai sensi del decreto legislativo 8 ottobre 2011, n. 176, che attua la direttiva 2009/54/CE
  • Alle acque medicinali ai sensi del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, che attua la direttiva

Con White Lab è possibile verificare la presenza di sostanze radioattive nelle acque destinate al consumo umano in base ai requisiti di legge.

Scopri la gamma di analisi

Analisi in materia di sostanze radioattive
  •  Determinazione dell’attività del Radon: analisi accreditata secondo UNI 11261:2008
  •  Dose Indicativa Totale, secondo UNI 11260:2008 (Determinazione del contenuto di attività α e β totale mediante scintillazione liquida)
  •  Attività del Trizio (3H), secondo ISO 9698:2010 (Determinazione del contenuto di attività di trizio mediante scintillazione liquida)

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata per la tua azienda? Compila il form e sarai ricontattato al più presto

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Analisi e servizi

servizi

PFAS

Analisi qualitative e quantitative per verificare la presenza di PFAS su tutte le matrici.

settori

Carne e derivati

Analisi e servizi dedicati alla matrice alimentare della carne e dei suoi derivati.

servizi

REACH & RoHS

Analisi e servizi per garantire la conformità dei prodotti di largo consumo.

settori

Etichettatura alimentare

Analisi e servizi dedicati all'etichettatura alimentare.

servizi

Biocompatibilità

L'offerta di White Lab per la valutazione biologica del tuo Dispositivo Medico con studi di Biocompatibilità.