Home · Analisi · Farmaceutico e dispositivi medici · Ambienti controllati

Effettua con White Lab la valutazione degli ambienti controllati secondo ISO 14644 e ISO 14698 e il monitoraggio ambientale per il settore ospedaliero secondo linee guida ISPESL.
Con i nostri Laboratori potrai garantire la sicurezza igienico-sanitaria di questi ambienti e assicurare la conformità ai requisiti di legge in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08).
La valutazione degli ambienti controllati e dei processi si pone l’obiettivo di verificare e monitorare l’adeguatezza degli ambienti, delle apparecchiature e delle procedure alle normative vigenti.
Tutte le attività di monitoraggio e convalida devono essere calibrate in base alla destinazione d’uso e alla tipologia di ambiente controllato: cappe, clean room, laboratori di sicurezza biologica (PCL3, BL3 e P3), mini-environment e incubatori.
La conformità degli ambienti si basa su un approccio che prevede un’Analisi del Rischio e verifiche effettuate in accordo alle norme di riferimento per Camere Bianche e ambienti associati controllati:
- Standard ISO 14644 che si concentra principalmente sulla pulizia dell’aria e delle superfici
- Standard ISO 14698 sul controllo della biocontaminazione suddiviso in “Principi e metodi generali” e “Valutazione e interpretazione dei dati sulla biocontaminazione”
White Lab inoltre offre un servizio di monitoraggio ambientale per il settore ospedaliero destinato sia a strutture pubbliche che private.
I test fisici, chimici e microbiologici vengono effettuati secondo linee guida ISPESL (Linee Guida sugli Standard di Igiene del Lavoro nel Reparto Operatorio) e sono obbligatori per i reparti più critici come sale operatorie, TIN (Terapia Intensiva Neonatale), PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), etc.
Le linee guida vertono su tre aspetti principali:
- Requisiti strutturali, tecnologici e strumentali
- Requisiti igienico-ambientali
- Caratteristiche ambientali e impiantistiche
L’obiettivo è duplice: garantire la sicurezza igienico-sanitaria di questi ambienti e assicurare la conformità ai requisiti di legge in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08).
Sia per le Camere Bianche che per le Sale Operatorie i valori di accettabilità per alcuni parametri in esame come, ad esempio, la contaminazione particellare dell’aria, variano a seconda della classe di appartenenza:
- Per le Camere Bianche è prevista una classificazione da ISO 1 a ISO 9 (dalla più pulita alla meno pulita)
- Per le Sale Operatorie la norma UNI 11425:2011 prevede le classi ISO 5 ad elevatissima qualità dell’aria, ISO 7 a elevata qualità dell’aria e ISO 8 a qualità dell’aria standard
Per altri parametri come la Conta Microbica Totale (CMT) non vi sono limiti di legge, ma bisogna porsi dei valori obiettivo, di allerta e di azione considerando che il fine dei campionamenti è verificare il corretto funzionamento dell’impianto VCCC (impianto di Ventilazione e Condizionamento a Contaminazione Controllata) e delle procedure di disinfezione.
Effettua con White Lab la valutazione degli ambienti controllati e dei processi con l’obiettivo di verificare e monitorare l’adeguatezza degli ambienti, delle apparecchiature e delle procedure alle normative vigenti.
Scopri la gamma di analisi
La vasta offerta di servizi per ambienti controllati e settore ospedaliero comprende
- Misura della contaminazione microbica e particellare dell’aria
- Misura delle portate e del numero di ricircoli
- controllo microbiologico dell’aria compressa secondo ISO 8573-7
- Misura della contaminazione microbica di superfici e/o strumenti di lavoro
- Recovery time
- Convalida dei processi di sterilizzazione, pastorizzazione e disinfezione
- Convalida dei processi di lavaggio e pulizia
- Controllo della taratura di apparecchiature (P, T°, etc.)
- Stesura procedure operative del personale e di sanitizzazione
- Valutazione dell’efficacia degli impianti di trattamento, condizionamento aria e fluidi di processo
- Analisi sulle acque di dialisi
- Formazione del personale
Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata per la tua azienda? Compila il form e sarai ricontattato al più presto
Analisi e servizi
servizi
Micotossine
Analisi e servizi per l'identificazione e la quantificazione di micotossine nelle matrici alimentari.
settori
Lattiero caseario
Analisi e servizi dedicati alla matrice alimentare del latte e dei suoi derivati.
servizi
MOCA
Analisi e servizi per verificare la conformità dei MOCA.
settori
Dispositivi Medici
Analisi e servizi offerti da White Lab in materia di Dispositivi Medici.
servizi
PFAS
Analisi qualitative e quantitative per verificare la presenza di PFAS su tutte le matrici.